GILDA DEGLI INSEGNANTI DI REGGIO EMILIA

HOME PAGE SEDE CHI SIAMO CONSULENZA NEWS
 
 

La Gilda degli insegnanti è un sindacato italiano, nato il 6 marzo 1988 come "prima associazione professionale di soli docenti", aderente dal 1989 alla federazione Gilda-UNAMS ed alla confederazione C.G.U. Ha sede a Roma in via Salaria 44, e l'attuale coordinatore nazionale è Rino Di Meglio.
E' nata durante la trattativa contrattuale del 1988 come "Gilda dei comitati di base degli insegnanti" avendo come scopo principale la costituzione di aree contrattuali separate per docenti per una migliore valorizzazione delle diverse specificità; questo progetto viene condotto in opposizione ai sindacati confederali, che ad avviso della Gilda non riconoscono la specificità docente e parlano genericamente di un "comparto scuola" del "pubblico impiego".
La scelta del nome vuole richiamare quello delle corporazioni medievali tese alla salvaguardia della "qualità" della professione contro le oligarchie feudali, per caratterizzare un'associazione apartitica impegnata sia sulla valorizzazione dell'istruzione pubblica e della professione docente, sia a fini sindacali e di tutela della categoria.

 

 
ORGANIGRAMMA
 
STATUTO
 
REGOLAMENTO
 
OBIETTIVI
 
Il Simbolo della Gilda è il giullare di Eichinger che porta in mano una civetta simbolo di fantasia e di saggezza
 
La Gilda è un’associazione professionale e fare sindacato è un mezzo (non un fine!) per raggiungere gli obiettivi di valorizzazione della professionalità
   
La Gilda é l’unica Associazione Professionale dei docenti italiani veramente gestita dai docenti. E’ indipendente da partiti politici ed è caratterizzata dalla sua trasversalità.
   
Nata nel 1988, durante le lotte contrattuali, come libera Associazione a difesa e a rivendicazione della centralità del docente, si è gradualmente diffusa su tutto il territorio nazionale fino a diventare uno dei 5 sindacati rappresentativi.