GILDA DEGLI INSEGNANTI DI REGGIO EMILIA
associazione professionale docenti
via Zaccagni 6             tel e Fax 0522 431306
email:    gildare@gilda-unams.it

causa COVID la sede è aperta solo su prenotazione, di norma lunedì e venerdì  dalle 17 alle 19,   gli altri giorni da concordare sempre via mail   gildare@gilda-unams.it
HOME PAGE SEDE CHI SIAMO CONSULENZA NEWS

PIANO SCUOLA ESTATE 2021: UN MARE DI SOLDI SPRECATI

Il Ministero ha presentato ieri ai sindacati a grandi linee il provvedimento con il quale si prevedono ben 510 milioni di euro per consentire alle scuole la progettazione e l’organizzazione di iniziative per rinforzare le competenze disciplinari e relazionali  delle allieve e degli allievi che sono state conseguite in modo non adeguato a causa della pandemia Covid-19 che ha determinato la necessità

 

PER LA SCUOLA L’ORCHESTRA E' CAMBIATA MA 

LA MUSICA E' SEMPRE LA STESSA 

 
“L’orchestra è cambiata ma la musica è rimasta la stessa: le classi pollaio continueranno ad affliggere la scuola italiana, inficiando la sicurezza di alunni e insegnanti e la qualità della didattica.(leggi tutto)

  
COVID 19

LA SEDE PROVINCIALE

è aperta solo su appuntamento, normalmente i lunedì e venerdì dalle 17 alle 19, o in altre giornate da concordare tramite mail o tramite telefono
gildare@gilda-unams.it
cell. 3488742422

bisogna essere sempre muniti di mascherina chirurgica noi operiamo la sanificazione dei locali dopo ogni accesso
PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE SERVONO MISURE ADEGUATE DI ACCOMPAGNAMENTO A TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE  

La decisione di tornare a lavorare in presenza, a partire dal 26 aprile, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, pur essendo un obiettivo condiviso, è stata assunta - come comunicato dal presidente del consiglio draghi nella sua conferenza stampa di ieri – basandosi su un calcolo di “rischio ragionato” che non basta a dare tranquillità e garanzie al personale e agli alunni, le cui condizioni relativamente al distanziamento sono rimaste immutate, nonostante le varianti del virus  (LEGGI TUTTO)
COVID-19: NO A RECUPERI ORE DECISI DA CONSIGLIO DI ISTITUTO, IL CCNL PARLA CHIARO
nessun recupero è previsto nei casi in cui le decurtazioni orarie siano state stabilite per cause di forza maggiore

 

CONCORSO STRAORDINARIO,
prove suppletive sono un diritto

purtroppo negato

 

 

 

 

RIAPRIRE LE SCUOLE MA CON PRUDENZA

COVID-19: GILDA CHIEDE DATI DEI CONTAGI SU TUTTA LA POPOLAZIONE SCOLASTICA

La Gilda degli Insegnanti chiede di fare piena luce sui dati dei contagi da Covid-19 riguardanti la scuola e invia una richiesta formale ai ministeri dell’Istruzione e della Salute.

PER RIVEDERE LE ASSEMBLEE GILDA 20/21

neoimmessi, pensioni, Espero, precari, RSU

 

LA CATEGORIA COME APPARTENENZA:

IL CASO DELLA SCUOLA E IL SINDACATO DOCENTI

CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO

CHE FINE HA FATTO IL BONUS DOCENTI?

PILLOLE DI SAGGEZZA

Apertura ambiente on line Neoassunti 2020/2021

LA SCUOLA PER PIERO CALAMANDREI

Questo è il testo completo del discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III Congresso dell’Associazione a difesa della scuola nazionale (ADSN), tenutosi a Roma l’11 febbraio 1950. Non esistendo per la rete la versione completa, armandomi di pazienza, l’ho copiato per permetterne la più ampia diffusione. Fu pubblicato in Scuola democratica, periodico di battaglia per una nuova scuola, Roma, iv, suppl. al n. 2 del 20 marzo 1950, pp. 1-5
.....leggi

 

CORSI DI FORMAZIONE

PERSONALE DOCENTE

2020/2021/2022

info in sede

 

L’Associazione Articolo 33, Ente Accreditato M.I.U.R., emanazione della Gilda degli insegnanti, da anni è impegnata nella formazione del personale docente.

I corsi promossi dall'Associazione sono strutturati in modo da fornire  strumenti utili a valorizzare la professionalità dei docenti nel loro lavoro quotidiano, oltrechè alla preparazione ai concorsi che vengono banditi dal Ministero dell'Istruzione.

Per il 2020/21 sono stati già predisposti diversi corsi della durata di 25 ore, da svolgersi completamente on line, mentre sono in progettazione corsi in presenza da svolgersi presso scuole di Bologna, di cui daremo notizia appena organizzati.

 CORSI DI FORMAZIONE ON LINE

CORSI DI FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA

carta etica e piattaforma contrattuale